skip to Main Content

Lampade a LED: luminosità regolabile o no?

La scelta giusta è decisiva.

Non tutte le lampade a LED sono dimmerabili e la qualità di dimmerizzazione è diversa e varia in base al produttore della lampada. Molte volte le lampade hanno degli sfarfallamenti durante la dimmerizzazione e non è possibile regolarne la luminosità in modo lineare.

Luminosità regolabile o meno? La scelta giusta è decisiva

Illuminazione permanente involontaria?

Sono sufficienti le correnti residue.

Un altro problema è causato dai soppressori capacitivi del dimmer. Essi sono continuamente percorsi da piccole quantità di correnti residue. Queste bastano ad alimentare le lampade a LED con una potenza nominale di uno o due Watt. Quindi non si spengono mai completamente.

Luce continua senza volerlo Sono sufficienti le correnti residue

Dimmer e lampade a LED :

non tutti sono compatibili.

Per una regolazione lineare, non solo deve essere possibile regolare la luminosità della lampada a LED, ma anche il dimmer deve essere compatibile. Per questo Theben ha sviluppato varie soluzioni :

– Preimpostazione per diversi lampade a LED
– Curve di regolazione della luminosità impostabili

Il dimmer incontra il mezzo d'illuminazione La scelta giusta è decisiva

Regolazione lineare delle lampade a LED?

Nessun problema per Theben.
Impostazione Selezione dei preset

E' solo una questione di impostazioni:

Selezionare preset.

I dispositivi di comando per lampade a LED proposti da Theben, come l’dimmer universale DIMAX 534 plus, offrono possibilità di impostazione supplementari, per un perfetto adattamento a questa tecnologia. Così, tramite potenziometri è possibile impostare una luminosità minima per le lampade a LED. E’ possibile preimpostare anche la tipologia di regolazione e il comando a taglio o controllo di fase.

Aggiornati con KNX Ricarica delle curve di regolazione della luminosità

Aggiornati con KNX:

Reimpostare le curve di regolazione.

L’attuatore universale KNX di Theben per la regolazione della luminosità compie un altro passo avanti: nel software di programmazione ETS sono memorizzate diverse curve di regolazione, che correggono la luminosità in funzione della lampada utilizzata, garantendo così una regolazione lineare. Un ulteriore vantaggio dei nuovi attuatori dimmer è dato dall’ampliamento delle curve di regolazione della luminosità. Tramite ETS è possibile importare nuove curve di regolazione in tutta comodità. Gli attuatori dimmer KNX offrono così un’elevata sicurezza.

Soluzioni Theben compatibili con lampade a LED :

Back To Top